Vai al contenuto

Materiali

Il sito collegato per i materiali di documentazione e approfondimento è

www.materialidisarmisti-org.webnode.it

 

PREMESSA E AVVERTENZE

Lo scorso 23 dicembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con 113 voti a favore, 35 contrari e 13 astenuti, ha approvato la risoluzione 71/258 “Taking forward multilateral nuclear disarmament negotiations”.

La risoluzione prevede che venga convocata nel 2017 una conferenza diplomatica con l’intento di approvare un testo giuridicamente vincolante che proibisca le armi nucleari e la loro progressiva eliminazione totale. Ai sensi del punto 10 della risoluzione, la prima parte della conferenza si è svolta a New York dal 27 al 31 marzo, mentre dal 15 giugno al 7 luglio 2017 si svolgeranno i negoziati sulla base di una bozza di trattato che verrà redatta sotto la responsabilità della presidenza - Elayne Whyte Gómez del Costa Rica - e posta in discussione dalla fine di maggio.

Delegazioni italiane della società civile (i “Disarmisti esigenti”, tra altre reti) vanno a New York per partecipare alla storica Conferenza ONU degli Stati che stipulerà il Trattato per il bando delle armi nucleari.

Dalla proibizione giuridica degli ordigni, cui aderiranno, al momento, solo gli Stati non nucleari, scaturirà una successiva Convenzione generale anche con le potenze nucleari - è il nostro impegno di lotta - per l'eliminazione effettiva degli stessi.

Questa bozza di Trattato possiamo esaminarla, discuterla ed emendarla insieme!

 

Per approfondimenti vai sul link www.disarmistiesigenti.org

*Nota bene:  “Disarmisti esigenti” sono una coalizione sociale di organizzazioni, nonché di attiviste e attivisti e personalità nonviolente, stimolate dall'appello di Stéphane Hessel ed Albert Jacquard ad “esigere un disarmo nucleare totale”; un accordo operativo che si costituisce come strumento culturale e politico per radicare anche in Italia la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari.

Tra i promotori ricordiamo: Campagna OSM-DPN; WILPF Italia; Energia Felice; Accademia Kronos ed altri...

Link siti istituzionali:

UNODA - United Nations Office for Disarmament Affairs

https://www.un.org/disarmament/wmd/nuclear/

United Nations Conference to Negotiate a Legally Binding Instrument to Prohibit Nuclear Weapons, Leading Towards their Total Elimination 

https://www.un.org/disarmament/ptnw/index.html