Vai al contenuto

Conferenza stampa al Senato – 19 aprile 2018

ROMA 19 aprile 2018

ore 13.00 - 14.00

sala STAMPA - Palazzo Madama

Presso Senato della Repubblica

CONFERENZA STAMPA

ALLA VIGILIA DELL'EARTH DAY: BANDIRE GLI ORDIGNI NUCLEARI IN QUANTO ARMI DI DISTRUZIONE CLIMATICA

Un ruolo attivo dell'Italia in senso disarmista dopo il voto dell'ONU che ha adottato il Trattato per la proibizione giuridica delle armi nucleari: per la ratifica italiana del Trattato e per una integrazione dell'istanza antinucleare con il percorso dell'accordo di Parigi sulla salvaguardia del clima globale

Organizzata da: Senatrice Loredana De Petris (Presidente Gruppo Misto ) in collaborazione con WIPLF Italia e DISARMISTI ESIGENTI (Campagna osm-dpn, Energia Felice, PeaceLink, Armes Nucléaires STOP, Accademia Kronos e altri)

Vai su: www.petizioni24.com/italiaperilbando

modera Antonia Sani – WILPF Italia, membro ICAN Italia, premio Nobel per la pace 2017

Introduce : Alfonso Navarra – portavoce dei Disarmisti Esigenti

Intervengono rappresentanti delle associazioni promotrici dei “Disarmisti esigenti”, ed esponenti delle associazioni della Coalizione per il Clima, sostenitrici della campagna per il bando giuridico internazionale delle armi nucleari; nonché parlamentari che hanno presentato atti istituzionali in tal senso.

Vittorio Bardi – presidente associazione SI alle rinnovabili, no al nucleare (del Coordinamento della Coalizione per il Clima)

Mario Agostinelli – presidente Energia Felice

Ennio La Malfa – fondatore Kronos 1991, Earth Day Italian Network

Oliviero Sorbini – vicepresidente Accademia Kronos

Giuseppe Farinella – Osservatorio per l'attuazione dell'accordo di Parigi sul clima globale (delegazione alla COP 23-Bonn dei Disarmisti esigenti)

Giovanna Pagani - Osservatorio per l'attuazione dell'accordo di Parigi sul clima globale (delegazione alla COP 23-Bonn di WILPF Italia)

Portano il loro contributo parlamentari ed ex parlamentari sostenitori dell'ICAN Parliamentary Pledge.

Le opinioni e i contenuti espressi nell'ambito dell'iniziativa sono nell'esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
L'accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima; 

I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06.6706.2947.

Info: Alfonso Navarra cell. 340-0736871  alfiononuke@gmail.com;  Antonia Baraldi Sani cell. 349-7865685 antonia.sani@alice.it

 

ALLA C.A. DI SENATRICE LOREDANA DE PETRIS

DA PARTE DI ALFONSO NAVARRA ANTONIA SANI BARALDI 

cara Loredana,

innanzitutto complimenti per la tua rielezione al Senato, che ci rende felici perché, oltretutto, nella trascorsa XVII Legislatura ci sei stata di grande aiuto e sostegno politico. Abbiamo fatto insieme alcune conferenze stampa sullo stesso tema del disarmo nucleare (e sulla necessità di combattere l'intreccio tra minaccia nucleare e minaccia climatica).

Il riconoscimento del tuo impegno e della tua collaborazione lo abbiamo espresso pubblicamente: citiamo solo l'intervento di Ada Spadavecchia all'incontro che i gruppi ambientalisti hanno avuto con LeU il 21 febbraio 2018, presente Pietro Grasso.

L'ultima conferenza stampa comune risale all'11 dicembre 2018 ed era in contemporanea con le cerimonie ad Oslo per il conferimento del premio Nobel per la pace alla Rete ICAN.

Il titolo dell'iniziativa era: SIAMO TUTTI PREMI NOBEL CON ICAN.

Con questo slogan abbiamo proposto una campagna per allargare le adesioni alla Rete disarmista secondo le motivazioni che possono essere lette alla URL: https://www.petizioni24.com/tuttipreminobelconican

(Dopo l'adesione della Coalizione per il clima questa campagna può adesso partire concretamente. Un po' di ritardo è anche dovuto a problemi di salute da parte mia).

Esiste ora, dopo le elezioni politiche del 4 marzo, tra i tanti altri, il problema di verificare se esiste una maggioranza di parlamentari in grado di portare avanti la ratifica italiana del Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPAN), adottato dalla Conferenza ONU di New York il 7 luglio  2017.

Questa verifica può essere compiuta meglio attraverso una iniziativa concreta: sottoporre delle mozioni alla Camera e al Senato ed andare a vedere se vengono firmate dai parlamentari.

La nostra proposta - ci permettiamo di suggerirtela nella presunzione di trovare un tuo interesse proattivo - è che tu potresti essere, per il Senato, la presentatrice di una mozione con al centro la ratifica del TPAN sulla base di un testo che aggiorna un po' quanto già da te avanzato, con il nostro contributo, nella scorsa legislatura, possibilmente addivenendo ad un accordo con senatori del PD (molti avevano sottoscritto il Parliamentary Pledge dell'ICAN) e del M5S, che presentava nella legislatura scorsa mozioni praticamente redatte da noi.

Questa iniziativa della TUA mozione, con le firme più traversali, potresti presentarla con noi attraverso una conferenza stampa da tenersi, diciamo, giovedi 19 aprile: sarebbe la vigilia della Giornata della Terra (domenica 22 aprile) e permetterebbe quindi  di impostare il discorso antinucleare in stretto rapporto con le istanze ecologiche e con la lotta ai cambiamenti climatici.

Vorremmo sollevare il problema dell'INVERNO NUCLEARE che dovrebbe evidenziare come una corsa agli armamenti nuceari sia del tutto assurda anche per chi gioca a conseguire la capacità del primo colpo "vincente" (?).

In ragione di questo terrificante scenario dovremmo proporre l'ordigno nucleare come ARMA DI DISTRUZIONE CLIMATICA  e quindi tentare di fare entrare il tema antinucleare nello stesso percorso ONU di Parigi, che ha portato all'accordo sul clima che sancisce, di fatto, il bando progressivo dei combustibili fossili.

Con Antonia Sani - la presidente di WILPF Italia - potremmo sentirci e magari incontrarci per concordare meglio termini, modalità e tempi dell'iniziativa pre-22 aprile.

Per l'intanto ti porgo i miei saluti più calorosi, nell'augurio che le sconfitte numeriche possano preludere a vittorie politiche per chi si batte a favore dei lavoratori, dell'ambiente, della pace.

Alfonso Navarra

Disarmisti Esigenti – segretario LEGA PER IL DISARMO UNILATERALE – CELL. 340-0736871

Antonia Sani Baraldi – presidente WILPF Italia – CELL. 349-7865685