Vai al contenuto

disarmforourplanet

 

 

(info da: https://www.banthebomb.org/index.php/news)

Pace e clima alla COP26

Dal 1° al 12 novembre 2021, Glasgow ospiterà una delle conferenze più significative al mondo sull'ambiente e il cambiamento climatico, nota come COP26.

La COP26 non deve passare senza che i leader mondiali affrontinoi i massicci danni climatici causati dalla guerra e dai preparativi per la guerra. Le organizzazioni di pace in Scozia e nel mondo richiedono un'azione su tutte le forme di conflitto e militarismo, compresa la completa fine delle armi nucleari: senza questo, non ci sarà alcuna possibilità di porre fine alla distruzione ambientale, né alcuna speranza di ridurre le emissioni di gas a effetto serra al livello di cui abbiamo bisogno per evitare i peggiori effetti della crisi climatica.

Immergiti nelle risorse qui sotto per saperne di più su: Eventi e azioni che si svolgono alla COP26 (e nelle settimane precedenti); Opportunità di volontariato; Petizioni; Solidarietà e sostegno, in particolare per gli attivisti del Sud del Mondo; Risorse e materiali della campagna per saperne di più sui legami tra cambiamento climatico e guerra e per far uscire il messaggio; organizzazioni in Scozia e nel mondo che si stanno battendo per la pace e il cambiamento climatico.

Se sei interessato a saperne di più sugli eventi che si svolgono in Scozia in vista della COP26, o se vuoi aiutarci a pianificare e organizzare eventi o fare altri tipi di volontariato, ti preghiamo di contattarci! È possibile contattare singole organizzazioni tramite i collegamenti seguenti o mettersi in contatto con quelli di noi che organizzano per l'azione per la pace e il clima.

 

Eventi e azioni

26 settembre - Disarm for Our Planet: Die-In - In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari, stiamo organizzando "Disarm for Our Planet" - un die-in a livello marino a Faslane (e in tutta la Scozia) che richiama l'attenzione sui legami tra armi nucleari, danni ambientali e crisi climatiche. Scopri di più e unisciti a noi.

Proteste analoghe si svolgeranno in tutto il Regno Unito e in Europa. Scopri di più sulle azioni con sede nel Regno Unito tramite CND UKe consulta nuke-free europe network per ulteriori informazioni sul loro Mese dell'azione.

4 novembre - Giornata mondiale d'azione sui cambiamenti climatici e il militarismo - Le organizzazioni per la pace in Scozia e nel mondo organizzano azioni il 4 novembre, durante la conferenza COP26, per richiamare l'attenzione sui legami tra conflitto e cambiamento climatico. Si prega di controllare qui per ulteriori informazioni a breve, e fateci sapere se hai intenzione di organizzare un evento (o vuoi offrirti volontario per partecipare a qualche azione!).

7-10 novembre - Vertice dei popoli per la giustizia climatica - Organizzato dalla Coalizione COP26, il Vertice dei Popoli è uno spazio di convergenza globale per movimenti, campagne e società civile e fornirà un'alternativa al business come al solito di false soluzioni e inazione da parte di nazioni e corporazioni ricche. C'è un invito aperto per le iscrizioni fino al 30 agosto 2021 - scopri di più e invia una proposta qui.

Appello per volontari

Siamo alla ricerca di volontari che aiutino a organizzare un evento per la pace e il clima a Glasgow il 4 novembre 2021 - si prega di contattare campaigns@banthebomb.org per maggiori informazioni o per essere coinvolti!

Petizioni

Aperto alla firma: chiedere ai governi di impegnarsi a ridurre le emissioni militari significative alla COP26 - l'Osservatorio dei conflitti e dell'ambiente.

Aperto alla firma: Smettila di escludere l'inquinamento militare dagli accordi climatici - World Beyond War.

 

Solidarietà e sostegno

Rete famiglia: Se vivi a Glasgow o vicino a Glasgow e sei disposto ad aprire la tua casa agli attivisti in visita durante la COP26, prendi in considerazione la possibilità di registrarti per ospitare l'Homestay Network organizzato da Human Hotel, insieme a Stop Climate Chaos Scotland e cop26 Coalition.

Crowdfunder del servizio di supporto visti: Istituito dalla COP26 Coalition, l'obiettivo di questo crowdfunder è fornire supporto agli attivisti del Global South per ottenere visti di visita per la COP26. Scopri di più e sostielo all'appello qui.

Risorse

XR Peace ha una fantastica collezione di risorse, tra cui articoli, volantini, poster, loghi e grafica, affrontando i legami tra militarismo, conflitto e cambiamento climatico. Scopri di più e accedi alla collezione qui.

Gli scienziati per la responsabilità globale (SGR) hanno una vasta raccolta di relazioni e presentazioni sui legami tra il cambiamento climatico e l'esercito. Scopri di più e accedi alla collezione qui.

World Beyond War ha messo insieme una raccolta di articoli e schede informative sui modi in cui la guerra minaccia il nostro ambiente. Scopri di più e accedi alla collezione qui.

Organizzazioni della campagna

I legami tra guerra e cambiamento climatico sono troppo gravi e urgenti per essere trascurati. Le organizzazioni di tutto il movimento per la pace scozzese stanno facendo campagna per la COP26 e continueranno a lavorare per affrontare le due minacce all'umanità del cambiamento climatico e del militarismo per tutto il tempo necessario al nostro lavoro. Clicca sui nomi delle organizzazioni qui sotto per saperne di più su ciò che facciamo e contatta campaigns@banthebomb.org se si desidera che l'organizzazione sia aggiunta a questo elenco:

XR Pace

Aratri Trident

CND scozzese

Pace e Giustizia

Transizione Edimburgo

Ayrshire Club de Fnd

CND di Edimburgo

Glasgow Club de Football Club

Edimburgo Ferma la guerra

Campo di pace di Faslane

Casa delle Nazioni Unite Scozia

Operaio cattolico di Glasgow

Scozia nord-orientale CND

Medact Scozia

Quaccheri in Scozia

WILPF scozzese

Highlands contro il trasporto nucleare

NukeWatch

 

Coalizioni

La COALIZIONE COP26 è una coalizione della società civile composta da gruppi e individui provenienti da una serie di circoscrizioni elettorali in Scozia e nel resto del Regno Unito - tra cui molte organizzazioni di tutto il movimento per la pace - che si stanno organizzando per la giustizia climatica intorno alla COP26.

Stop Climate Chaos Scotland è una coalizione di oltre 60 organizzazioni della società civile in Scozia che si batte insieme sul cambiamento climatico, comprese organizzazioni di tutto il movimento per la pace.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *