Vai al contenuto

revisionetpnwaustria22

TPNW: prima conferenza di revisione

 

La prima riunione degli Stati parti del Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) si svolgerà presso l'Austria Center di Vienna, in Austria, dal 21 al 23 giugno 2022.

Il presidente designato della riunione è l'austriaco Alexander Kmentt.

In questa riunione inaugurale, gli Stati parti del TPNW si riuniranno per impegnarsi in azioni concrete per attuare gli obblighi previsti dal Trattato, tra cui fornire assistenza alle vittime dell'uso e dei test di armi nucleari, iniziare a rimediare agli ambienti contaminati (articolo 6) e universalizzare il trattato (articolo 12). Sarà anche un'opportunità per gli Stati di discutere alcuni dei dettagli tecnici del trattato, come la fissazione di una scadenza per l'eliminazione delle armi nucleari per gli Stati dotati di armi nucleari che aderiscono (articolo 4).

Altri Stati non parti del Trattato, così come le agenzie competenti delle Nazioni Unite, altre organizzazioni o istituzioni internazionali, organizzazioni regionali, il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e le organizzazioni non governative, sono invitati a partecipare alla Riunione in qualità di osservatori.

Il 20 giugno 2022 l'Austria ospiterà una conferenza internazionale sull'impatto umanitario delle armi nucleari.

(Originariamente prevista per gennaio 2022, la riunione degli Stati parti è stata rinviata a causa della pandemia di COVID-19).

Documenti

Partecipazione della società civile

Ai sensi dell'articolo 8 del Trattato, "le organizzazioni non governative competenti sono invitate a partecipare alle riunioni degli Stati Parti [...] come osservatori". In qualità di coordinatore ufficiale della società civile della PSM, ICAN fornirà informazioni a tutte le organizzazioni non governative interessate sui preparativi, la registrazione, la partecipazione delle ONG e altre attività della società civile intorno alla riunione. Per ricevere informazioni su come la tua organizzazione può partecipare all'MSP, iscriviti qui utilizzando questo modulo.

Aggiornamento 27 aprile 2022:

L'ONU ha condiviso una copia avanzata della sua nota informativa sulle modalità di partecipazione della società civile al 1MSP qui.

Per partecipare al 1MSP sarà necessario completare un processo in due fasi:

1. Richiesta di accreditamento della propria organizzazione della società civile

Per richiedere l'accreditamento nell'ambito della propria organizzazione, si prega di andare qui per inviare il modulo di richiesta di accreditamento direttamente al Segretariato delle Nazioni Unite entro e non oltre il 20 maggio 2022. È inoltre necessario inviare una richiesta di accreditamento scritta separata a Diane Barnes sulla carta intestata ufficiale della propria organizzazione, elencando i nomi completi e i titoli dei rappresentanti che parteciperanno.

Per le istruzioni complete, consultare la sezione IV della nota informativa delle Nazioni Unite, disponibile qui. Le Nazioni Unite invieranno un'e-mail alle organizzazioni della società civile entro il 30 maggio 2022 per informarle se la loro richiesta di accreditamento è stata approvata o meno. Le organizzazioni con status consultivo ECOSOC saranno accreditate. L'ONU valuterà le richieste di tutte le altre organizzazioni della società civile in base allo scopo e alle attività dell'organizzazione in relazione al lavoro della PSM.

Partner ICAN: per far parte della delegazione
ICANICAN sarà un'organizzazione accreditata della società civile presso il 1MSP. Tutti i partner ICAN sono invitati a partecipare al 1MSP come parte della delegazione ICAN. I partner che non hanno lo status consultivo ECOSOC sono particolarmente incoraggiati ad aderire come il modo migliore per garantire l'accreditamento. Se desideri unirti alla delegazione di ICAN, fai domanda qui.

2. Registrazione online dei singoli partecipanti

Dopo che la richiesta di accreditamento della tua organizzazione è stata approvata, dovrai registrare i singoli rappresentanti della tua organizzazione che parteciperanno al 1MSP tramite il sistema Indico online delle Nazioni Unite. Ogni partecipante deve creare il proprio profilo e gli verrà chiesto di fornire (a) la lettera di richiesta di accreditamento, incluso il nome del partecipante, e (b) la nazionalità del passaporto e l'indirizzo e-mail. La registrazione online sarà disponibile dal 30 maggio al 14 giugno 2022.

 

Eventi collaterali

Le organizzazioni non governative avranno una sala conferenze riservata al loro uso presso le Nazioni Unite a Vienna in tutta la PSM. I dettagli su quale camera saranno confermati in un secondo momento. Gli eventi collaterali possono essere organizzati in questa sala senza la sponsorizzazione di uno stato membro delle Nazioni Unite. Se stai pensando di organizzare un evento collaterale, invia un'e-mail a Christina Hawley al tpnw-1msp@icanw.org il prima possibile e non oltre il 6 maggio 2022 con una breve descrizione dell'attività proposta.

Forum della società civile

ICAN organizzerà una conferenza della società civile il 18-19 giugno 2022, insieme a una serie di eventi a Vienna per le ONG che partecipano alla PSM e per il pubblico. Il programma e le iscrizioni a questo evento si apriranno il 9 maggio 2022.

 

A causa delle preoccupazioni per la salute pubblica legate alla pandemia globale di COVID-19, i dettagli relativi alla partecipazione alla PSM non sono ancora chiari. Aggiorneremo questa pagina con ulteriori informazioni non appena sarà disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *