Vai al contenuto

wien1msppressdossier

Gentili amiche ed amici della stampa e dei media,

vi informiamo, se ancora non ne avete avuto notizia, che a Vienna si terrà dal 21 al 23 giugno 2022 la prima conferenza di revisione del Trattato di proibizione delle armi nucleari - TNPW (si noti bene: il TPNW va distinto dal Trattato di non proliferazione - TNP).

La sigla dell'incontro è 1MSP (sta per: primo meeting degli Stati parti) ed esso sarà preceduta dal Forum di ICAN (18 e 19 giugno), la rete delle organizzazioni della società civile, circa 600 nel mondo, insignita dal Premio Nobel per la pace nel 2017.

E subito dopo l'1MSP sarà preparato anche da una conferenza scientifica il 20 giugno sull'impatto umanitario delle armi nucleari.

Riepilogando, a Vienna avranno luogo tre eventi a formare un’unica NUCLEAR BAN WEEK.

Il 18 e il 19 giugno la rete ICAN riunirà il suo Forum.

Il 20 giugno l’Austria ospiterà una conferenza scientifica sull’impatto umanitario delle armi nucleari.

La prima sessione ufficiale di revisione del Trattato di proibizione delle armi nucleari, finora ratificato da 62 Stati e firmato da 86,  si svolgerà presso l’Austria Center dal 21 al 23 giugno.

A causa delle minacce nucleari della Russia in connessione con la sua invasione dell'Ucraina, e dei rischi di escalation della guerra con epicentro il Paese ex sovietico, le armi nucleari sono state in cima all'agenda internazionale questa primavera e hanno ottenuto molta copertura da parte dei media. Riteniamo quindi che gli eventi di Vienna siano un'eccellente opportunità per tutti le testate e i giornalisti per approfondire la qualità della copertura finora offerta per focalizzare meglio il pericolo costituito dalla deterrenza nucleare in sé.

ICAN a livello centrale ha messo insieme un dossier rivolto ai media che tutti voi potete utilizzare come base per il vostro lavoro informativo.

Dal punto di vista di ICAN si pensa che i seguenti due campi siano da sottolineare:

· La conferenza umanitaria è un'occasione unica per i giornalisti per ascoltare fatti e conoscenze di esperti sulle conseguenze delle armi nucleari in un momento in cui la minaccia di dover effettivamente affrontare tali conseguenze è in aumento. La conferenza mostrerà anche come i governi siano impreparati ad affrontare le possibili crisi nucleari e le loro conseguenze. Questa dovrebbe essere un'informazione essenziale da acquisire per qualsiasi giornalista che scrive di armi nucleari nel momento attuale.

· L'1MSP è il primo incontro multilaterale sulle armi nucleari dall'inizio della guerra e sarà l'incontro in cui ci aspettiamo che gli Stati condannino le minacce della Russia, diano il loro contributo per uscire dalla crisi bellica e facciano un piano su come procedere con il disarmo nucleare. La previsione è che parteciperanno circa 100 stati, inclusi alcuni stati della NATO (Germania, Norvegia, forse anche Danimarca e Irlanda), con lo status di "osservatori". Menzioniamo, con lo stesso status, anche Svizzera, Finlandia e Svezia, Paesi europei "neutrali" (gli ultimi due però si sono appena candidati per entrare nell'Alleanza atlantica). Da parte di ICAN  l'aspettativa è che una forte dichiarazione politica venga negoziata dalla maggioranza dei governi nel mondo per contrastare la crescente dipendenza dalle armi nucleari da parte degli Stati nuclearmente armati.

L'Italia non è tra gli Stati che hanno ratificato o firmato ma è da segnalare una recente risoluzione fatta approvare - 18 maggio 2022 - dalla Camera dei deputati, in commissione Esteri, che invita il nostro governo ad un "avvicinamento ai contenuti pratici e concreti proposti dal Trattato" . Nella parte dispositiva della Risoluzione si impegna infatti il Governo “a continuare a valutare(...), compatibilmente con (...) gli obblighi assunti in sede di Alleanza atlantica e con l’orientamento degli altri Alleati, possibili azioni di avvicinamento ai contenuti del Trattato TPNW, in particolare per quanto riguarda azioni di «Assistenza alle vittime e risanamento ambientale», considerando la grande tradizione umanitaria dell’Italia e come previsto dall’articolo VI dello stesso Trattato”.

Il documento è a prima firma Laura Boldrini ma è sottoscritto anche dai Deputati Delrio, De Micheli, Fassino, La Marca, Palazzotto, Quartapelle Procopio, Ehm, Migliore, Emiliozzi.

Alla camera un DDL di ratifica del TPNW è già stato presentato e si sta lavorando per presentarne uno al Senato, possibilmente con un numero significativo e trasversale di firmatari.

Noi, care amiche ed amici dei media, vi incoraggiamo a partecipare di persona al meeting di Vienna registrandovi per l'accredito stampa. Poiché le conferenze saranno trasmesse in live streaming, potete anche richiederci di inviarvi il link per collegarvi alla diretta dei lavori.

I delegati di ICAN dai vari Paesi sono anche disponibili a farvi da informatori e commentatori, se la vostra testata lo ritiene opportuno. Ovviamente il loro sarà un punto di vista ecopacifista, vale a dire convinto che, nell'interesse della sopravvivenza della nostra specie, il nucleare debba diventare il prossimo tabù della civilizzazione umana!

Tra i delegati ICAN dall'Italia  vi segnaliamo i seguenti nominativi:

Alfonso Navarra dei Disarmisti esigenti - alfiononuke@gmail.com (cell. 340-0736871)  

Alessandro Capuzzo della delegazione dei Disarmisti esigenti - compax@inwind.it

Patrizia Sterpetti di WILPF Italia - patty.sterpetti@gmail.com


Nuclear Ban Week Vienna

18 – 23 June 2022

Background information for media a cura di ICAN

2 Place de Cornavin - 1201, Genève, Switzerland 

+41 22 788 20 63 - icanw.org

Le armi nucleari sono tornate in cima all'agenda internazionale. L'invasione russa dell'Ucraina e le minacce di utilizzare armi nucleari hanno risvegliato i timori di una guerra nucleare e portato le terribili conseguenze dell'uso delle armi nucleari alla ribalta della coscienza pubblica. I presupposti decennali sulla sicurezza e la deterrenza sono stati ribaltati dall'oggi al domani, poiché la Russia usa le sue armi nucleari non per scoraggiare ma per costringere e intimidire: per facilitare l'aggressione e fornire una copertura per i crimini di guerra e le violazioni dei diritti umani.
Ora è più chiaro che mai che la sicurezza è impossibile finché esistono armi nucleari e i rischi di una catastrofe nucleare sono in aumento. I nove stati dotati di armi nucleari possiedono tra loro oltre 12.000 armi nucleari, molte in allerta e pronte per essere lanciate in pochi minuti. Il mondo ha urgente bisogno di un piano realistico e pratico per sbarazzarsi di queste armi. La Settimana del bando nucleare riunirà i governi, le organizzazioni internazionali e la società civile a Vienna dal 18 al 23 giugno per una serie di incontri ed eventi volti proprio a questo scopo.

21-23 June. Meeting of States Parties to the Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons, at the United Nations in Vienna. 

Il 21 e 23 giugno i governi si riuniranno per la prima riunione degli Stati parti del Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), entrato in vigore il 22 gennaio 2021. Decideranno come portare avanti la missione del trattato, ora più urgente che mai: l'eliminazione totale delle armi nucleari nel mondo. In quanto prima conferenza intergovernativa sulle armi nucleari dall'inizio della crisi ucraina, l'incontro guiderà la risposta internazionale all'aumento del rischio di conflitti e catastrofi nucleari.
Si prevede che oltre 100 governi parteciperanno a questo incontro:

- per adottare una dichiarazione politica che risponda alle recenti minacce di utilizzo di armi nucleari e all'aumento del rischio di conflitti nucleari;

- per sviluppare procedure che forniscano assistenza alle vittime dell'uso o della sperimentazione di armi nucleari e consentano il risanamento ambientale;

- per decidere sugli aspetti chiave dell'attuazione del TPNW, comprese le scadenze per la distruzione delle armi nucleari da parte degli Stati dotati di armi nucleari che aderiscono al trattato;

- per espandere e rafforzare gli sforzi per aumentare l'adesione al trattato di fronte alle crescenti minacce di sviluppo e di uso delle armi nucleari.

Link

What’s in it for journalists?

Prima conferenza delle Nazioni Unite in cui forse 100 governi risponderanno direttamente alle minacce della Russia di utilizzare in guerra armi nucleari.
Accesso a ministri e alti funzionari dei paesi che guidano lo sforzo per fermare la minaccia delle armi nucleari, di fronte all'aspra opposizione degli Stati dotati di armi nucleari e dei loro alleati.
Prospettive sulle armi nucleari e sulla sicurezza da Stati al di fuori dell'Europa/NATO: Asia, Africa e America Latina.
Un'occasione per vedere un nuovo trattato audace e ambizioso che prende vita nonostante la feroce resistenza dei paesi più potenti del mondo.

Maggiori INFO sul Meeting degli Stati Parti: https://vienna.icanw.org/msp

L'accreditamento dei media sarà gestito dal Servizio d'informazione delle Nazioni Unite di Vienna (UNIS). I requisiti standard sono disponibili al seguente link: https://www.unvienna.org/unvienna/en/2nd/media-accreditation.html;  e le informazioni sui media e la registrazione delle Nazioni Unite per 1MSP possono essere trovate al link: https://meetings.unoda.org/section/tpnw-msp-1-2022_press-releases_19899/

20 June: International Conference on the humanitarian impacts of nuclear weapons, at the United Nations in Vienna.

Le minacce nucleari della Russia hanno portato a discussioni e speculazioni sulla possibilità che armi nucleari vengano utilizzate nel conflitto in Ucraina. Una tendenza preoccupante è il numero crescente di analisti militari e politici, sia in Russia che nei paesi della NATO, che cercano di normalizzare le minacce relative all'uso delle armi nucleari e di minimizzare l'impatto umanitario di qualsiasi loro utilizzo.

Questa conferenza fornirà ai governi e alla comunità internazionale un'analisi scientifica su quali sarebbero gli effetti della detonazione di armi nucleari in una regione densamente popolata come l'Europa. Quante persone sarebbero state uccise e ferite? I servizi medici e di pronto intervento potrebbero farcela? Fino a che punto si diffonderebbero gli effetti? Che dire del panico di massa e dei movimenti delle persone? Quali sarebbero gli effetti sanitari, economici e ambientali a lungo termine?
Il governo austriaco sta organizzando una conferenza sull'impatto umanitario delle armi nucleari il 20 giugno, in cui i principali esperti scientifici, medici e ambientali, operatori umanitari, analisti politici e sopravvissuti al nucleare affronteranno queste domande. Basandosi sul lavoro delle rivoluzionarie conferenze sull'impatto umanitario nel 2013 e nel 2014, i partecipanti svilupperanno le basi fattuali e scientifiche per un'azione globale verso l'eliminazione delle armi nucleari.

What’s in it for journalists?  

Accesso a fatti, cifre e dati per illustrare cosa significherebbe in realtà la retorica dei leader politici e militari sulle armi nucleari.
Contatto con i massimi esperti scientifici e tecnici sugli effetti delle armi nucleari.
Storie di prima mano di sopravvissuti all'uso e alla sperimentazione di armi nucleari.

Maggiori INFO sulla conferenza scientifica: https://vienna.icanw.org/humanitarian-impact-conference

Registratione per gli operatori dei media: bmeia.gv.at

Maggiori INFO sull'impatto umanitario delle armi nucleari: https://www.icanw.org/catastrophic_harm

20 June, Parliamentarian conference on banning nuclear weapons, at the United Nations in Vienna.

I parlamentari di tutto il mondo hanno svolto un ruolo cruciale nel convincere i governi ad agire sul disarmo nucleare e sono stati determinanti nella creazione del TPNW. Alla conferenza parlamentare dell'ICAN del 20 giugno, ospitata congiuntamente dal parlamento austriaco, i parlamentari di 15 paesi si incontreranno per discutere idee e strategie e pianificare i loro prossimi passi per convincere i governi a unirsi al TPNW e compiere veri progressi sul disarmo nucleare.

What’s in it for journalists?  

Prospettive politiche dei legislatori negli Stati dotati di armi nucleari e negli Stati nelle alleanze nucleari sulla necessità di cambiare la politica sulle armi nucleari.
Approfondimento sui meccanismi per costruire la volontà politica e influenzare la politica del governo.
Maggiori informazioni sulla conferenza: https://vienna.icanw.org/parliamentarian-conference

18-19 June, ICAN Civil Society Conference on building a larger movement against nuclear weapons, Aula der Wissenschaften.

Il Forum ICAN NuclearBan del 18-19 giugno riunirà una vasta gamma di competenze, idee ed energie della società civile provenienti da tutte le regioni del mondo: attivisti, scienziati, analisti, esperti medici e legali, accademici e sopravvissuti della Bomba. Pianificheranno le azioni nazionali, regionali e globali necessarie per portare avanti l'attuazione del TPNW ed eliminare le armi nucleari, in Russia e nel mondo. L'azione al NuclearBan Forum si svolgerà in quattro fasi distinte e sarà caratterizzata da una serie di workshop, relatori, pannelli e dialoghi interattivi.

 

What’s in it for journalists?  

Prospettive e analisi sulle questioni nucleari che forniscono un netto contrasto con la narrativa dei governi dotati di armi nucleari e sfidano idee ampiamente accettate sulla sicurezza.
Accesso a un'ampia gamma di attivisti ben informati, stimolanti e provocatori da tutto il mondo.
Un'occasione per vedere come funziona una coalizione della società civile globale vincitrice del premio Nobel nel definire, perseguire e raggiungere i suoi obiettivi.
Poter contattare giovani attivisti voci per il disarmo nucleare

Maggiori informazioni sul Forum: https://vienna.icanw.org/forum
Registrazione media per il Forum: https://vienna.icanw.org/press-and-media
Maggiori informazioni su ICAN: https://www.icanw.org/the_campaign

Contattare ICAN: press@icanw.org

L'ACCREDITAMENTO DELLA STAMPA

LETTERA DALLA BMEIA HINW22 (CONFERENZA NAZIONI UNITE SULL'IMPATTO UMANITARIO DELLE ARMI NUCLEARI) - 13 GIUGNO 2022

Caro Alfonso Navarra,
Siamo lieti di confermare il vostro accredito per la Conferenza di Vienna del 2022 sull'impatto umanitario delle armi nucleari (HINW22 Vienna).

Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto alla conferenza del 20 giugno 2022 presso l'Austria Center Vienna (ACV).

La registrazione dei media inizierà alle 08:30. Per accedere ai locali e ritirare il badge, assicurati di portare con te una tessera stampa valida o l'originale della lettera di incarico della società di comunicazione commissionante e un documento fotografico ufficiale (carta d'identità, passaporto, patente di guida) insieme al tuo biglietto ( vedi allegato). Il biglietto non è trasferibile.

I dettagli sull'agenda aggiornata, le linee guida COVID-19, la domanda di visto e le informazioni pratiche sono disponibili sul sito web della conferenza www.hinw22vienna.at. Assicurati di controllarlo regolarmente per le attuali linee guida COVID-19. Assicurati anche di verificare se è necessario richiedere un visto per entrare in Austria.

In caso di ulteriori domande, contattare pk-anmeldungen@bmeia.gv.at.

Ministero Federale per gli Affari Europei e Internazionali
Minoritenplatz 8, 1010 Vienna

______________________________________________________

L'ACCREDITAMENTO DELLE DELEGAZIONI

LETTERA DALLA UNODA (UFFICIO DELLE NAZIONI UNITE PER IL DISARMO) - 13 GIUGNO 2022

Registrazione delle ONG: prima riunione degli Stati parti del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

Lettera indirizzata da diane.barnes@un.org a alfiononuke@gmail.com :

Alfonso Navarra ONG (Organizzazioni non governative) - TPNW

ID registrante: 477

13-giugno-2022

Gentile Alfonso Navarra,

Questa lettera è per confermare che la tua registrazione è stata approvata per partecipare alla prima Riunione degli Stati Parte del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW). Il Meeting si svolgerà nella sala "D" dell'Austria Center Vienna dal 21 giugno 2022, ore 10:00 (Europa/Vienna) al 23 giugno 2022, ore 19:00 (Europa/Vienna).

Potresti presentare questa lettera se devi richiedere un visto. Tutte le spese per il viaggio, inclusi visti, alloggio e trasporto, sono a carico dei partecipanti. Le Nazioni Unite non addebitano tasse e bolli per la partecipazione alla prima Riunione degli Stati Parte.

Dopo la chiusura delle iscrizioni il 14 giugno, riceverai una seconda e-mail in cui ti verrà chiesto di inviare una fotografia, necessaria per il rilascio di un pass conferenza prestampato e che ridurrà quindi i tempi necessari per il rilascio di un pass di accesso.

I tesserini di identificazione saranno rilasciati al Gate One del Vienna International Centre. I rappresentanti delle organizzazioni non governative (ONG) che hanno caricato la loro foto in anticipo potranno ritirare il loro pass nell'area contrassegnata "Tesserini prestampati per conferenze" (“Pre-printed conference passes”).

I rappresentanti che non hanno caricato la loro foto in anticipo potranno ritirare il loro pass presso l'Ufficio Pass. Entrambi i posti si trovano a destra dopo l'ingresso al Gate One. I rappresentanti delle ONG potranno ritirare i loro pass il ​​20 giugno dalle 8:00 alle 15:30. I tesserini possono continuare a essere ritirati fino al termine della Riunione degli Stati Parte del 23 giugno. L'Ufficio Passi sarà aperto dalle 8:00 alle 15:30. dal lunedì al venerdì. I partecipanti avranno bisogno del passaporto per ritirare il pass.

L'ingresso nella sede sarà effettuato attraverso un tunnel di collegamento dal Centro Internazionale di Vienna. Dopo l'ingresso al Vienna International Centre, è possibile accedere all'Austria Center Vienna attraverso l'edificio "M".

per qualsiasi informazione aggiuntiva e pratica relativa alla partecipazione alla prima Riunione degli Stati Parte assicurati di controllare il sito web dell'evento all'indirizzo

https://meetings.unoda.org/meeting/tpnw-msp-1-2022/ .

In caso di domande, contattaci all'indirizzo

unoda-web@un.org.

 

__________________________________________________________________________________________

REGISTRAZIONE CONFERENZA: CARICARE LA FOTO

UNOV/UNODC Conference Registration

Conference
Title First Meeting of States Parties to the Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons
Date 21 Jun 2022 - 23 Jun 2022
Participant
First Name Alfonso
Middle Name
Last Name NAVARRA
Organization International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN)
Note: Corrections on the participant’s official data (if any) should be sent to Pass Office at the following email address: passoffice@unvienna.org
Picture
To speed up the registration process please upload your picture. Your conference badge will be prepared in advance.
Important notice: The deadline for the picture upload is 20/06/2022 15:00 (Vienna time). After this date, the photo taken in the Pass Office located in Vienna International Centre will be used for printing the conference badge.

Instructions:
1. Use the "Browse..." button to select your picture on your PC, in jpeg format (a passport photo type).
2. Click on the "Upload" button.
3. The uploaded image will be shown in the "Uploaded picture".
4. To send the picture click on "Submit" button.
  

_________________________________________________________________________________________

TENETEVI PRONTI PER LA NUCLEAR BAN WEEK!

Christina Hawley scrive agli attivisti ICAN il 16 giugno del 2022

Not everyone is able to join us in Vienna, but we’ve been working hard to make the Forum, and the events throughout the week, as inclusive as possible. That’s why we’re sending this overview today about what’s coming and how and when you’ll be able to connect -- even if you can’t join us in person.

Nuclear Ban Forum (18-19 June)

All events from the Main Stage and the Vienna Hub will be broadcast. When you register to join, you’ll get the links to engage in the conversation from wherever you are. There is a lot on the program – from impacted communities, to risk analysis, deterrence discussions, regional approaches and more. If you want to join the conversation, we will be sharing the sli.do details via email to those who register as online participants!

HINW22Vienna (20 June) 

The 2022 Vienna Conference on the Humanitarian Impact of Nuclear Weapons will be livestreamed. You’ll be able to watch the discussions online through a link that will be posted on the HINW website.

1MSP (21-23 June)

The UN in Vienna will livestream the public sessions of the conference, you can connect through our portal here.

MSP-TV: Don’t have time to watch the 1MSP play out minute-by-minute? No problem, ICAN has you covered! We’ll be streaming MSP-TV to provide you a summary, highlights and insights from everything at the Nuclear Ban Week. We’ll kick off Sunday night to wrap up the Forum and then will be live twice a day (09:30 and 17:30 CEST) for the rest of the week. Details on how to access MSP-TV are coming soon!

Content: If you want to get up-to-speed on what will be covered during the 1MSP, read our new backgrounder  here and check out an overview of ICAN policy recommendations in our paper here.

Side events/NGO working papers: You can also check out the UN’s 1MSP website, which lists side events and published NGO working papers (click on the “Documentation” tab on the left and scroll down to “NGO working papers” which is under the “Correspondence” section).

NGO statements: Finally, if you’re wondering about whether and how NGOs can address the 1MSP, we are in touch with Austria to clarify the length and number of dedicated speaking slots for NGOs. We will share more information as soon as we have it, but we know that given the short duration of the meeting and the large number of NGOs, speaking availability will be fairly limited. As the civil society focal point, we’ll be coordinating the NGO statements and will with partners and other accredited organizations to achieve a balance of voices that ensures civil society’s key messages, concerns and recommendations are heard.

This week is the week we’ve been waiting for since the Treaty entered into force. We’re really excited to see many of you soon and to keep everyone connected in this amazing campaign.

Ready, steady, let’s go ICAN!

Christina Hawley  - Civil Society Coordinator

International Campaign to Abolish Nuclear Weapons

icanw.org

Your event ICAN Nuclear Ban Forum is coming up soon!

Saturday at 9:00 AM
Organized by ICAN Austria

Don't forget your tickets

mobile tickets

Mobile Tickets
Available on
App Store
Google Play
 or 
paper tickets

Paper Tickets
Open the email attachment
or download here

Questions about this event?

About this event

date
Saturday, June 18, 2022 at 9:00 AM - Sunday, June 19, 2022 at 6:00 PM (CEST)
date Vienna - Aula der Wissenschaften
Wollzeile 27a
A-1010 Vienna
Austria
date
Add to my calendar:
Google · Outlook · iCal · Yahoo
map

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *